Assemblea Nazionale CoLAP – Roma 9 giugno 2017

Ieri 9 giugno si è tenuta a Roma presso il “Roma Scout Center” l’Assemblea Nazionale del Colap avente come principali punti all’ordine del giorno l’approvazione del bilancio consuntivo 2016 e preventivo 2017 e l’elezione delle nuove cariche statutarie. Per ANCIT, oltre al Presidente Nazionale Luigi Pessina, era presente una rappresentanza del Consiglio Direttivo Nazionale composta dai Vice Presidente Secchi Anna e Laurora Jader e dai Consiglieri Spampinato Giacomo e Spampinato Salvatore.

Il presidente uscente Emilana Alessandrucci ha brevemente tracciato, nella sua relazione, i principali momenti che hanno contraddistinto gli ultimi 4 anni di mandato e gli obiettivi raggiunti in questo periodo. Ha ringraziato tutti i componenti del Consiglio Direttivo Nazionale per il proficuo apporto fornito durante l’ultimo mandato. Tra questi un particolare ringraziamento è stato rivolto al nostro Presidente Nazionale, Luigi Pessina, per il costante appoggio dato a tutte le attività intraprese.

Terminata la sua relazione il Presidente Alessandrucci è passata allo svolgimento del successivo punto posto all’ordine del giorno relativo alla nomina delle nuove cariche statutarie. Emiliana  Alessandrucci è stata riconfermata, come unica candidata, all’unanimità alla carica di Presidente per il prossimo mandato quadriennale. Si è quindi proceduto con la nomina dei componenti del nuovo consiglio Direttivo Nazionale del Colap. Le candidature per tali cariche sono state 29. All’unanimità si è deliberato di nominare tutti i candidati quali consiglieri. Tra questi, naturalmente, è stato riconfermato anche il nostro Presidente Luigi Pessina. Tutti i neo nominati si sono brevemente presentati o ripresentati alla platea. In tale occasione Luigi Pessina ha spronato tutti i rappresentanti delle associazioni aderenti al Coordinamento affinché siano più presenti durante tutte le attività che contraddistingueranno il cammino del prossimo Consiglio Direttivo Nazionale.

Terminata la parte “istituzionale” della mattinata, si è aperta una tavola rotonda sul tema “il rilancio del lavoro professionale in Italia” alla quale hanno partecipato illustri rappresentanti del mondo politico istituzionale. Erano presenti il prof. Enrico Morando – vice ministro dell’economia e delle finanze; la senatrice Annamaria Parente – membro della commissione Lavoro Senato; l’assessore Lavoro Pari Opportunità Regione Lazio – Lucia Valente; Marco Leonardi – Consigliere economico di Palazzo Chigi – Tiziana Ciprini – Membro della Commissione Lavoro Camera. Ogni relatore si è prestato a rispondere e relazionare i presenti sui singoli temi sottoposti dalla moderatrice Alessandrucci. Ampia e condivisa è stata la soddisfazione dei presenti all’incontro che hanno avuto modo di apprezzare e commentare i singoli interventi succedutisi nel corso della m

attinata