Oggi a Roma il Presidente Nazionale Luigi Pessina, accompagnato dal Consigliere Nino Franchina, presso la Sede Nazionale di Unioncamere ha incontrato il Presidente dell’Ente, dott. Giuseppe Tripoli, al fine di presentare le istanze degli Associati Ancit in merito alle recenti comunicazioni trasmesse da alcune Camere di Commercio le quali hanno informato di non accettare, a far data dal prossimo mese di dicembre, domande di iscrizione o deposito cui sia allegato il file con la delega di firma all’intermediario, cioè la cd. procura speciale firmata manualmente. Questo di fatto significherà che continueranno ad essere accettate, senza la cd. procura speciale, come già avviene attualmente, le pratiche che l’intermediario ha il potere di firmare digitalmente in base alla legge su incarico dell’imprenditore (es. il commercialista, in quanto ‘incaricato’ e legittimato in base all’art. 31 comma 2 quater della legge n. 340/2000).
Luigi Pessina, nell’incontro a cui ha preso parte anche l’on.Ignazio Abrignani, ha evidenziato il disagio che tale iniziativa porta ai Colleghi Tributaristi i quali si vedrebbero di fatto esclusi da attività di deposito atti per le quali hanno normalmente agito e fornito servizi alla propria clientela sino ad oggi. Inoltre tale iniziativa lascia intendere una ingiustificata attribuzione di “riserva professionale” proprio in un momento dove la semplificazione amministrativa dovrebbe essere l’obiettivo primario di qualsiasi iniziativa nello specifico settore professionale.
Pur comprendendo che la richiesta di una modifica al dettato della legge di riferimento (L. n.340/2000) è una azione che richiede tempi e volontà politiche non sempre immediatamente disponibili, il nostro Presidente ha presentato una formale richiesta di proroga della data di decorrenza di tale iniziativa, finalizzata a rendere nuovamente operativa la fruizione delle cd. procure speciali nell’attesa che l’iter di modifica della Legge si possa compiere.
Vi terremo aggiornati sullo sviluppo dell’incontro odierno nella speranza di poter ripristinare una importante funzionalità operativa che coinvolge moltissimi Associati.
Il Presidentte Nazionale Pessina con il dott. Tripoli, l’on. Abrignani ed il Consigliere Franchina